Questo il logo della campagna Legambiente che ha raccolto l'autunno scorso oltre 100 mila firmatari
Visualizzazione post con etichetta bioplastica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta bioplastica. Mostra tutti i post

mercoledì 12 gennaio 2011

L'edicola amica dell'ambiente

Una piacevole sorpresa questa mattina: passando dall'edicola in via Rovetta a Milano, dove di consueto prendo i giornali, ho notato con gioia che la signora titolare del negozio mi aveva preparato il plico quotidiano in un sacchetto. Mi aspettavo, un po' come sempre, la classica sportina in plastica con il logo di un supermercato. E invece no: si trattava di un sacchetto in bioplastica. Immediatamente è scattata la domanda sul perchè e altrettanto immediata è stata la risposta: "sono informatissima - mi ha detto - perchè ho seguito tutta questa battaglia contro il sacchetto di plastica dall'inizio! L'ambiente è fondamentale!". Sono uscito dal negozio più contento. E alloa viva la nostra edicolante ecologica!

martedì 11 gennaio 2011

Il Gigante a Lodi

Grande supermercato, ci vado di rado. Già da qualche mese è passato alla bioplastica, mater-bi. Proprio per questa ragione, avevo notato, da consumo quasi esclusivo di plastica si è convertito a consumo quasi esclusivo di bioplastica. Alla faccia dello spreco. Ma al 7 gannaio, quando ci sono capitato di nuovo, le sporte della spesa hanno fatto capolino anche qua. Davanti a me, alle casse, il marito si ostina a far stare tutta la sua spesa in una capiente sporta in plastica (quelle a forma squadrata, con i manici e la chiusura a lampo). La moglie, ragionevolmente propone di acquista una busta di bioplastica, lui no, insiste: "Con quello che costano!". Ma alla fine si rassegna.