Blog collegato al sito www.viviconstile.org curato da Andrea Poggio per Legambiente. Confrontiamoci sui numerosi temi di attualità, pratica, culturale e politica che il cambiamento epocale degli stili di vita sta ponendo a chi vive in questo secolo. Niente di meno.
Questo il logo della campagna Legambiente che ha raccolto l'autunno scorso oltre 100 mila firmatari
Visualizzazione post con etichetta sporta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sporta. Mostra tutti i post
martedì 11 gennaio 2011
Il Gigante a Lodi
Grande supermercato, ci vado di rado. Già da qualche mese è passato alla bioplastica, mater-bi. Proprio per questa ragione, avevo notato, da consumo quasi esclusivo di plastica si è convertito a consumo quasi esclusivo di bioplastica. Alla faccia dello spreco. Ma al 7 gannaio, quando ci sono capitato di nuovo, le sporte della spesa hanno fatto capolino anche qua. Davanti a me, alle casse, il marito si ostina a far stare tutta la sua spesa in una capiente sporta in plastica (quelle a forma squadrata, con i manici e la chiusura a lampo). La moglie, ragionevolmente propone di acquista una busta di bioplastica, lui no, insiste: "Con quello che costano!". Ma alla fine si rassegna.
Etichette:
bioplastica,
Lodi,
mater-bi,
sporta,
supermercato
Vietata la commercializzazione dei sacchetti di plastica per la spesa
Dal 1 gennaio 2011 è vietata la commercializzazione di sacchetti di plastica per la spesa in Italia. Siamo il primo grande paese europeo a cominciare. A seguire le indicazioni del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep) in difesa della biodiversità marina, al fine di evitare la dispersione di materiali di plastica (specie se volatini e di scarso valore) nell'ambiente e nei mari (vedi a tal fine i video che abbiamo selezionati in www.puliamoilmondo.it).
La recente campagna di Legambiente per l'entrata in vigore del divieto in Italia ha raccolto tante adesioni: oltre 100 mila firmatari alla petizione, 90 mila durante i giorni di Puliamo il Mondo, tanti altri on line, poi 20 mila hanno votato per le alternative (si vota ancora qui).
Prosegue la campagna per sostenere il cambiamento di abitudini: dall'usa e getta alla sporta della spesa! I Circoli locali di Legambiente, oltre a promuovere iniziative proprie, aderiscono e sostengono le iniziative locali di "Porta la Sporta" (vedi).
Il divieto, come potete leggere anche sui nostri siti, entra in vigore dopo 4 anni di preavviso: la legge che lo prevedeva è la Finanziaria 2007, votata dal Parlamento nel dicembre del 2006. Il divieto doveva entrare in vigore al 1 gennaio 2010, ma è stato prorogato di un anno. La scadenza al 1 gennaio 2011 era dunque pluri annunciata!
Come mai invece nessuno ha detto niente a gran parte dei consumatori? Come mai nessuno ha preavvisato i negozi? Come mai le associazioni di categoria (dei produttori di sacchetti, del commercio) hanno sperato solo in una ulteriore proroga invece di prepararci al passaggio?
La recente campagna di Legambiente per l'entrata in vigore del divieto in Italia ha raccolto tante adesioni: oltre 100 mila firmatari alla petizione, 90 mila durante i giorni di Puliamo il Mondo, tanti altri on line, poi 20 mila hanno votato per le alternative (si vota ancora qui).
Prosegue la campagna per sostenere il cambiamento di abitudini: dall'usa e getta alla sporta della spesa! I Circoli locali di Legambiente, oltre a promuovere iniziative proprie, aderiscono e sostengono le iniziative locali di "Porta la Sporta" (vedi).
Il divieto, come potete leggere anche sui nostri siti, entra in vigore dopo 4 anni di preavviso: la legge che lo prevedeva è la Finanziaria 2007, votata dal Parlamento nel dicembre del 2006. Il divieto doveva entrare in vigore al 1 gennaio 2010, ma è stato prorogato di un anno. La scadenza al 1 gennaio 2011 era dunque pluri annunciata!
Come mai invece nessuno ha detto niente a gran parte dei consumatori? Come mai nessuno ha preavvisato i negozi? Come mai le associazioni di categoria (dei produttori di sacchetti, del commercio) hanno sperato solo in una ulteriore proroga invece di prepararci al passaggio?
Etichette:
alternative,
campagna,
legge,
sporta
Iscriviti a:
Post (Atom)