Questo il logo della campagna Legambiente che ha raccolto l'autunno scorso oltre 100 mila firmatari
Visualizzazione post con etichetta Toscana. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Toscana. Mostra tutti i post

mercoledì 19 gennaio 2011

Addio al sacchetto di plastica in Maremma

da Maremma News del 19 gennaio
Un territorio come la Maremma che vuole fare dell'ambiente il suo tesoro da tutelare e conservare non può che essere in prima linea in questa battaglia di civiltà e tutela ecologica. Legambiente invita tutti i commercianti ad adottare il divieto di utilizzo dei sacchetti di plastica e i cittadini a impegnarsi concretamente per diminuire la produzione dei rifiuti. In Italia vengono utilizzate circa 20 miliardi di buste l’anno, assicurando così al nostro paese la maglia nera europea.

Per leggere l'intero articolo: http://www.maremmanews.tv/it/index.php?option=com_content&view=article&id=8652:addio-ai-sacchetti-di-plastica&catid=41:attualita&Itemid=55

venerdì 14 gennaio 2011

Auchan: con gli shopper risparmiati in due anni avremmo coperto due Toscane

Dal Sole24ore del 14 gennaio
Anche la catena francese può pregiarsi di un primato anti-plastica, visto che già dal luglio 2009 le sue scorte di shopper di plastica erano esaurite. Dopo qualche prima, debole resistenza, i clienti si sarebbero anche in questo caso abituati presto al nuovo corso. E con le buste non immesse sul mercato, questo il calcolo di Auchan, si sarebbe potuta ricoprire una superficie pari a due volte la Toscana.
L'alternativa più gettonata era anche per Auchan la busta in Mater-bi, fragile e quindi gettata via subito. Visto che l'usa e getta era una pratica da abolire, nel settembre 2010 Auchan in collaborazione con il WWF Italia, ha messo a disposizione dei clienti dei suoi 52 punti vendita una borsa multiuso, che ricorda un po' quella delle nonne ma è disegnata dallo stesso presidente dell'associazione, Fulco Pratesi. E il ricavato va a sostenere le oasi WWF. Auchan però propone anche eco-box di cartone e sacchetti di carta, senza logo, sottolinea l'azienda, perché non si tratta di un'operazione di marketing ma di una campagna di sensibilizzazione ambientale.

Per leggere l'intero articolo: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-01-12/shopper-plastica-sopravvive-evoluzione-162748.shtml?uuid=AYSQrCzC#continue