Blog collegato al sito www.viviconstile.org curato da Andrea Poggio per Legambiente. Confrontiamoci sui numerosi temi di attualità, pratica, culturale e politica che il cambiamento epocale degli stili di vita sta ponendo a chi vive in questo secolo. Niente di meno.
Questo il logo della campagna Legambiente che ha raccolto l'autunno scorso oltre 100 mila firmatari
Visualizzazione post con etichetta Ferrante. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Ferrante. Mostra tutti i post
giovedì 24 febbraio 2011
No a balzelli su shoppers biodegradabili. interrogazione a ministro Prestigiacomo
“Nell'ambito delle sue prerogative di indirizzo e di controllo sulle politiche ambientali – dichiara il senatore Francesco Ferrante, responsabile per il Pd delle politiche relative ai cambiamenti climatici, che ha presentato in merito un’interrogazione parlamentare - il Ministro Prestigiacomo dovrebbe segnalare al Conai – il Consorzio nazionale imballaggi - l'opportunità di esentare gli shoppers in plastica biodegradabile dal Contributo Ambientale Conai Plastica, perché se i sacchetti biodegradabili fossero assoggettati a questo balzello ingiustificato, si verrebbero a creare notevoli difficoltà sia economiche sia strutturali per tutta la filiera, con possibili ricadute negative su tutti gli operatori del settore.Il contributo ambientale cui sono soggetti tutti gli imballaggi infatti non ha senso per un prodotto, quale lo shopper biodegradabile, per cui non è necessario prevedere alcun costo di smaltimento.Sarebbe al limite un’ipotesi più accettabile – conclude Ferrante - equipararlo ad altri settori analoghi come quello della raccolta della carta, prevedendo però che le somme raccolte siano dedicate a campagne di informazione ed educazione dei cittadini volte a promuovere i comportamenti ecocompatibili e le pratiche del riutilizzo.”
Etichette:
Ferrante,
Interrogazione,
shopper
giovedì 10 febbraio 2011
Respinto estremo tentativo di salvare sacchetti plastica
Per fortuna dei cittadini e dell’ambiente è stato bocciato in Commissione l’emendamento al decreto Milleproroghe proposto dal PdL che prevedeva una proroga dannosissima, quella del divieto di commercializzare i sacchetti in plastica di cui gli italiani fanno già volentieri a meno.” Lo dichiara il senatore Francesco Ferrante, responsabile delle politiche relative ai cambiamenti climatici del Pd.“In poco tempo, secondo quanto affermato dai grandi nomi della distribuzione, tutti i sacchetti di plastica ancora presenti nei grandi magazzini e supermercati non saranno più distribuiti, e quindi l’Italia, primo stato in Europa, si avvia sulla strada dell’utilizzo sostenibile e virtuoso degli shoppers biodegradabili o riciclabili. Sarebbe stato dunque incomprensibile prorogare la commercializzazione dei sacchetti di plastica quando a breve le scorte saranno terminate, considerando inoltre che i consumatori hanno dimostrato di avere accolto favorevolmente questo cambio di abitudini che potrà avere effetti estremamente positivi sul nostro ambiente”.
Etichette:
Ferrante,
Governo,
Milleproroghe,
proroga,
sacchetti
venerdì 14 gennaio 2011
Tutto si può migliorare, ma non si torna indietro
Abbiamo vinto, gli ambientalisti (e in particolare Legambiente che di questa battaglia è sempre stata protagonista) hanno vinto e persino Prestigiacomo si è convinta della bontà di questa scelta. E da due settimane in tutte le famiglie si parla di questo, si è avviato un processo inevitabile di cambiamento dei nostri stili di vita, riutillizzo, riportare la stessa sporta, e i sacchetti in bioplastica. Questa grande innovazione tecnologica basata sulla sostenibilità, un vero caso positivo di green economy che può davvero aprire la strada alla 'nuova' chimica e rifare grande un settore, che è stato importantissimo per l'Italia negli anni del nostro boom e che ora versa in gravissima crisi. Certo se la vecchia chimica non avesse perso tempo nell'ostruzionismo si sarebbe potuto pensare anche a modalità più chiare per lo smaltimento delle scorte e anche a distinzioni efficaci tra shopper e shopper, dando più tempo a quelli che per struttura (spessore) sono più riutilizzabili. Si può ancora fare, ma ormai comunque per fortuna la rivoluzione è cominciata e non si tornerà più indietro.
Francesco Ferrante, senatore Pd
Per leggere l’articolo completo: http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=8484
Francesco Ferrante, senatore Pd
Per leggere l’articolo completo: http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=8484
Etichette:
Ferrante,
green economy,
Legambiente,
Stili di vita,
Unionplast,
vittoria
Iscriviti a:
Post (Atom)