Questo il logo della campagna Legambiente che ha raccolto l'autunno scorso oltre 100 mila firmatari

giovedì 13 gennaio 2011

Sabato al mercato di via Borsieri

“4 chili di arance, due di clementini, quelli buoni, e 3 di patate”. “Vuole il sacchetto?” “No, grazie. Ho già il mio carrello”. La conversazione, sabato scorso, a pochi giorni dalla messa al bando della plastic bag. Al mercato di via Borsieri a Milano i sacchetti vengono ancora distribuiti. “Ma per poco!” annuncia il mio fruttivendolo di fiducia, magro e col cappello di lana tirato fin sugli occhi per il freddo. La signora ,che ha rifiutato il sacchetto, avrà una settantina d'anni e sfodera un bel trolley multi accessoriato. “Quando tre anni fa mia figlia me l'aveva regalato, mi ero quasi offesa. Mi dai della vecchia che ha bisogno del bastone?... E invece, adesso che i sacchetti di plastica non ci saranno più, sono alla moda più di tutti voi”. La signora se la ride e tutta soddisfatta fila via. Arriva il mio turno. 5 chili di arance più tutto il resto sono un bel peso da trasportare fino a casa. Un bel carrellino? Non ci avevo mai pensato, ma non sarebbe proprio una cattiva idea...

1 commento:

  1. L'altro giorno sono andata dal fruttivendolo ed ho portato a casa la spesa con una bella cassetta...wow..romantico direi...il fruttivendolo poverino dice che le nostre mamme non apprezzano molto questi nuovi metodi ecosostenibili....

    RispondiElimina