Questo il logo della campagna Legambiente che ha raccolto l'autunno scorso oltre 100 mila firmatari

martedì 11 gennaio 2011

Vietata la commercializzazione dei sacchetti di plastica per la spesa

Dal 1 gennaio 2011 è vietata la commercializzazione di sacchetti di plastica per la spesa in Italia. Siamo il primo grande paese europeo a cominciare. A seguire le indicazioni del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep) in difesa della biodiversità marina, al fine di evitare la dispersione di materiali di plastica (specie se volatini e di scarso valore) nell'ambiente e nei mari (vedi a tal fine i video che abbiamo selezionati in www.puliamoilmondo.it).
La recente campagna di Legambiente per l'entrata in vigore del divieto in Italia ha raccolto tante adesioni: oltre 100 mila firmatari alla petizione, 90 mila durante i giorni di Puliamo il Mondo, tanti altri on line, poi 20 mila hanno votato per le alternative (si vota ancora qui).
Prosegue la campagna per sostenere il cambiamento di abitudini: dall'usa e getta alla sporta della spesa! I Circoli locali di Legambiente, oltre a promuovere iniziative proprie, aderiscono e sostengono le iniziative locali di "Porta la Sporta" (vedi).
Il divieto, come potete leggere anche sui nostri siti, entra in vigore dopo 4 anni di preavviso: la legge che lo prevedeva è la Finanziaria 2007, votata dal Parlamento nel dicembre del 2006. Il divieto doveva entrare in vigore al 1 gennaio 2010, ma è stato prorogato di un anno. La scadenza al 1 gennaio 2011 era dunque pluri annunciata!
Come mai invece nessuno ha detto niente a gran parte dei consumatori? Come mai nessuno ha preavvisato i negozi? Come mai le associazioni di categoria (dei produttori di sacchetti, del commercio) hanno sperato solo in una ulteriore proroga invece di prepararci al passaggio?

Nessun commento:

Posta un commento