Questo il logo della campagna Legambiente che ha raccolto l'autunno scorso oltre 100 mila firmatari

martedì 11 gennaio 2011

Supermercati GS amici dell'ambiente

In questi primi giorni di messa al bando del sacchetto di plastica, ho notato una situazione ancora in transizione. Venerdi 7 gennaio da GS di via Spinoza mi è stata consegnata subito la busta di carta con la scritta "Supermercati GS amici dell'ambiente". In coda nei supermercati le donne sembravano comunque le più attente, le prime ad aver recepito questa "svolta": si aggiravano infatti tra gli scaffali “armate” chi di semplici borse in tela chi, invece, di borse riutilizzabili sul tipo di quelle blu dell’Ikea. Alcune, come già accadeva prima, avevano gli appositi trolley di tela colorata per la spesa. Alcuni clienti si erano persino portati da casa il vecchio sacchetto di plastica. Proprio questi sembrano i meno felici del cambiamento. Un signore anziano, in fila alle casse stava proprio discutendo con la commessa sulla tenuta delle nuove borse, secondo lui non abbastanza resistenti e capaci di reggere il peso di più bottiglie o scatolame. In generale, comunque, in tutte e tre le situazioni non ho verificato altre “contestazioni”. Più desolante la situazione nei piccoli esercizi commerciali dove nulla sembra cambiato: sabato sera, ad esempio, nel take away indiano di via Donatello, alla domanda "ma lo sapete che da oggi..." ho ottenuto come risposta occhi sgranati e una mano che mi allungava il pacchetto con il pollo tandoori rigorosamente chiuso in una sportina plasticosa. Con buona pace del decreto di fine anno!

Nessun commento:

Posta un commento